NEVER DRINK AND DRIVE - continua il divertimento al Barone Rosso

iniziativa_4_marzo_papillonLRCari amici,

venerdì prossimo 18 marzo la birreria Barone Rosso in Via dei Termini a Siena presenta Barone Rosso Secondo Atto! La musica dagli anni 70 ai giorni nostri con Fabrizio Muzzi e Marco Barbagli.

L'Associazione NOI si è unita a questo evento continuando l'iniziativa "Never Drink and Drive - continua il divertimento" rendendola itinerante sul territorio. L'iniziativa, lo ricordo, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani ad un uso consapevole e responsabile delle sostanze alcoliche in special modo se dopo devono mettersi alla guida di un'auto. Vi invito tutti a partecipare a questo evento. Non solo per l'ottima musica di Marco Barbagli ma per promuovere insieme a NOI un'iniziativa realmente importante per i giovani e per le loro famiglie. 

A parte ogni considerazione morale sull'abuso dell'alcool, che non mi compete visto che stiamo parlando di ragazzi maggiorenni, capaci di pensare e liberi di scegliere, ciò che ci preoccupa sono le conseguenze di questo comportamento che spesso sono tragiche per i ragazzi e per le loro famiglie. L’iniziativa non è dunque un’iniziativa moralista o proibizionista. E’ invece una iniziativa costruttiva che vuole lanciare il messaggio:”divertitevi stesera e fate in modo di potervi divertire anche domani”. Ai ragazzi che colgono sempre l’attimo, che vivono l’immanente questo forse sfugge. Continuare la festa significa proprio questo: continuare la vita; dando un significato più rotondo al senso di festa e di divertimento.

L’idea è quella di lanciare a chi guida, a chi porta la ragazza o il ragazzo in macchina, a chi viene portando gli amici, il messaggio di non bere alcolici restando sobrio per il ritorno, magari educandoli a fare a turno per la volta successiva. Cercheremo di incentivare questa scelta con delle promozioni al bancone del bar. Ripeto nessun giudizio, solo un pragmatico approccio alla risoluzione del problema.

Perché se è vero che i ragazzi sono liberi di fare le proprie scelte è anche vero che esercenti ed istituzioni possono comunque agire costruttivamente per affrontare il problema dell’uso irresponsabile dell’alcool. Insomma Never Drink and Drive. Vi invito tutti, venerdì sera al Barone Rosso, per continuare a divertirci.

David Chiti