Iniziativa PRO NICCOLO’: portata a termine la raccolta firme per il pronto soccorso pediatrico

L’associazione NOI SIENA in seguito alla prematura scomparsa del piccolo Niccolò Muzzi, avvenuta il 13 settembre 2012, si è fatta promotrice di una raccolta di firme per migliorare il servizio di pronto soccorso pediatrico offerto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.

 

La raccolta iniziata a dicembre 2012, è terminata e le 2135 firme di cittadini, utenti della struttura ospedaliera senese, sono state inviate al direttore dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Dr. Pierluigi Tosi e per conoscenza all'assessore regionale alla sanità Dr. Marroni.

 

Abbiamo chiesto che venga istituito un triage pediatrico h24 dotato di personale qualificato medico e/o paramedico e di protocolli di intervento idonei ad affrontare in modo specifico e dedicato il pronto intervento sui bambini.

 

Il servizio dovrà affiancarsi a quello attualmente offerto dal reparto di pediatria ed integrarlo nei periodi di chiusura del reparto (turno notturno, festività, ecc.). Il Pronto Soccorso attuale dovrà garantire spazi e percorsi separati dedicati ai bambini e alle loro famiglie che dovranno sempre più diventare attori fondamentali nel percorso di cura dell’emergenza.

 

L’obbietivo della richiesta è quello di ottenere una sempre più qualificata ed efficiente offerta sanitaria ai più piccoli e ridurre al massimo la probabilità che tragedie incomprensibili come quella del piccolo Niccolò possano accadere ancora.

 

 

Il Direttivo - Associazione NOI Siena