Rassegna Stampa

Basta silenzi colpevoli. Mai più un calvario come quello di Niccolo'

Niccolo_pag1 

 

Niccolo_pag1 

Niccolo_pag1 

Niccolo_pag1 

Il Sindaco Valentini appoggia l’istituzione di un pronto soccorso pediatrico a Le Scotte

Logo_NOI_Siena2013Si è svolto ieri nell’ufficio del Sindaco di Siena un incontro tra l’Assessore Anna Ferretti, Thomas Muzzi padre del piccolo Niccolò scomparso il 12 settembre 2012, David Chiti rappresentante dell’Associazione NOI SIENA ed il legale della famiglia Muzzi per discutere l’istituzione di un pronto soccorso dedicato ai bambini; iniziativa di cui si sono fatti portavoce la famiglia Muzzi e l’Associazione NOI SIENA.

 

All’incontro ha preso parte anche lo stesso Sindaco di Siena Bruno Valentini.

 

Ormai quasi un anno fa, il 6 giugno 2013, terminò la raccolta di firme per sensibilizzare le istituzioni sulla fondamentale importanza di creare presso l’ospedale senese S.Maria a Le Scotte un pronto soccorso dedicato ai bambini. I volontari dell’Associazione NOI SIENA hanno raccolto in città e nei comuni limitrofi 2135 firme di cittadini residenti nel principale bacino di riferimento verso il quale offre il proprio servizio l’ospedale.

 

La raccolta firme è stata a sostegno di poche, semplici richieste come quella di poter strutturare un triage dedicato ai bambini, gestito da un pediatra competente che sia a disposizione h24.

 

Nella raccomandata, spedita al direttore generale de Le Scotte ed agli uffici competenti della Regione Toscana insieme alle 2135 firme, abbiamo richiesto di rivedere anche gli spazi attuali del pronto soccorso per creare un area dove possano accedere solo i bambini accompagnati dai propri genitori.

 

Tutte queste semplici richieste (non si tratta di creare un pronto soccorso nuovo perché c’è già, ma semmai di migliorare e rivederne strutture, personale ed organizzazione) ad oggi non hanno avuto neppure un cenno di risposta. NOI SIENA ed i cittadini siamo sinceramente stufi di non essere minimamente ascoltati.

 

Un diniego ed una indisponibilità arroganti ed insopportabili specialmente quando si pongono alla attenzione delle istituzioni delle tematiche di massima importanza come la salute dei bambini.

 

Al contrario il Sindaco Bruno Valentini e l’Assessore Anna Ferretti hanno mostrato la massima disponibilità a collaborare per portare anche la loro voce a sostegno di questa nostra iniziativa.

 

Siamo fiduciosi in questo impegno preso dall’Amministrazione Comunale di Siena ed attendiamo di sapere dalle strutture competenti quali delle misure da noi segnalate vorranno accogliere per prime.

 

Tutto questo lo dobbiamo soprattutto al piccolo Niccolò: per tutto quello che è successo a lui e che ci auguriamo non accada più a nessun bambino.

 

Il Direttivo - Associazione NOI Siena

Iniziativa PRO NICCOLO’: arrivano i primi risultati

Giovedì 13 settembre 2012 il piccolo Niccolò Muzzi, entrato con i genitori all'Ospedale Le Scotte di Siena, non ne sarebbe mai più uscito vivo per cause ancora in corso di accertamento ma che al momento, se confermate, configurerebbero gravissime ipotesi di reato e responsabilità professionali da valutare in sede penale.

 

Nel dolore straziante che solo i genitori che sopravvivono al proprio figlio possono provare, Thomas Muzzi e Valentina Cappuzzo, circondati dall'affetto delle proprie famiglie, della Contrada della Lupa e di tutte le altre consorelle, insieme agli amici dell’Associazione Noi Siena, hanno immediatamente fatto partire una raccolta fondi in nome del piccolo Niccolò, il cui ricavato è stato devoluto per l'acquisto di un macchinario medico (dal costo di 5082 €) che verrà consegnato il 26 giugno p.v. alle ore 10,30 al reparto di pediatria dell'ospedale di Siena diretto dal Prof. Messina.

 

Per chi fosse ancora interessato, è sempre possibile fare donazioni libere alla causa PRO NICCOLO’ sul c/c 104681,48 di Banca Monte dei Paschi di Siena (Iban: IT84W0103014200000010468148). Le somme ulteriormente raccolte e rendicontate verranno destinate alle famiglie senesi bisognose (indicateci dai servizi sociali del Comune di Siena) così come i generi di prima necessità (pannolini, biberon, latte in polvere, aerosol) necessari ad aiutare i bambini di tali famiglie.

 

L’Associazione NOI Siena ha indicato la sua sede di Via Enea Silvio Piccolomini 61B, come punto di raccolta di tali beni. Per ogni informazione nel merito contattare l’associazione all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Contestualmente è stata promossa una raccolta di firme (2.135) già inviate agli organismi preposti per porre la loro attenzione sulla necessità di migliorare il servizio di pronto soccorso dell’Ospedale di Siena con l’istituzione di un triage pediatrico h24 dotato di protocolli di intervento idonei e personale qualificato in modo da rendere più efficiente il servizio verso i più piccoli.

 

Si prevedono poi, in attesa degli sviluppi dell'inchiesta giudiziaria in corso, ulteriori eventi in ricordo del piccolo ma grandissimo Niccolò che compirebbe 3 anni il 27 giugno e grazie al quale, indirettamente, molti bambini potranno beneficiare delle cure e delle attenzioni necessarie.

 

 

 

Il Direttivo - Associazione NOI Siena
Altri articoli...