Si è svolto ieri nell’ufficio del Sindaco di Siena un incontro tra l’Assessore Anna Ferretti, Thomas Muzzi padre del piccolo Niccolò scomparso il 12 settembre 2012, David Chiti rappresentante dell’Associazione NOI SIENA ed il legale della famiglia Muzzi per discutere l’istituzione di un pronto soccorso dedicato ai bambini; iniziativa di cui si sono fatti portavoce la famiglia Muzzi e l’Associazione NOI SIENA.
All’incontro ha preso parte anche lo stesso Sindaco di Siena Bruno Valentini.
Ormai quasi un anno fa, il 6 giugno 2013, terminò la raccolta di firme per sensibilizzare le istituzioni sulla fondamentale importanza di creare presso l’ospedale senese S.Maria a Le Scotte un pronto soccorso dedicato ai bambini. I volontari dell’Associazione NOI SIENA hanno raccolto in città e nei comuni limitrofi 2135 firme di cittadini residenti nel principale bacino di riferimento verso il quale offre il proprio servizio l’ospedale.
La raccolta firme è stata a sostegno di poche, semplici richieste come quella di poter strutturare un triage dedicato ai bambini, gestito da un pediatra competente che sia a disposizione h24.
Nella raccomandata, spedita al direttore generale de Le Scotte ed agli uffici competenti della Regione Toscana insieme alle 2135 firme, abbiamo richiesto di rivedere anche gli spazi attuali del pronto soccorso per creare un area dove possano accedere solo i bambini accompagnati dai propri genitori.
Tutte queste semplici richieste (non si tratta di creare un pronto soccorso nuovo perché c’è già, ma semmai di migliorare e rivederne strutture, personale ed organizzazione) ad oggi non hanno avuto neppure un cenno di risposta. NOI SIENA ed i cittadini siamo sinceramente stufi di non essere minimamente ascoltati.
Un diniego ed una indisponibilità arroganti ed insopportabili specialmente quando si pongono alla attenzione delle istituzioni delle tematiche di massima importanza come la salute dei bambini.
Al contrario il Sindaco Bruno Valentini e l’Assessore Anna Ferretti hanno mostrato la massima disponibilità a collaborare per portare anche la loro voce a sostegno di questa nostra iniziativa.
Siamo fiduciosi in questo impegno preso dall’Amministrazione Comunale di Siena ed attendiamo di sapere dalle strutture competenti quali delle misure da noi segnalate vorranno accogliere per prime.
Tutto questo lo dobbiamo soprattutto al piccolo Niccolò: per tutto quello che è successo a lui e che ci auguriamo non accada più a nessun bambino.
Il Direttivo - Associazione NOI Siena