Siena A BraccAperte

REGISTRATI

*
*
*
*
*
ATTENZIONE! I campi con l'asterisco (*) sono obbligatori.
9
    Camomilla alla Brambilla!!

adesivo_resize“Camomilla alla Brambilla”: questo il titolo dell’iniziativa ironica e - da buoni toscani - irriverente, con cui l’associazione culturale Noi vuole evidenziare la gaffe fatta del ministro al turismo Michela Vittoria Brambilla sul Palio, nei giorni scorsi. “Giovedì 12 agosto dalle 18 e fino alle 21 – spiega il presidente dell’associazione Noi, David Chiti – presso la sede dell’associazione in via Montanini 54, distribuiremo adesivi che ‘vietano’ l’intromissione nel Palio da parte di tutti coloro che, seppur legittimati da titoli e incarichi, non hanno cognizione minima della Festa. L’ironia consisterà nel fatto che vorremmo rendere un gioco quello che in realtà è un messaggio serio, di difesa della Festa. E non per questioni politiche o per pura retorica ma perché, a fronte di attacchi che mostrano solo ignoranza dell’argomento, non possiamo restare zitti.

Quindi invitiamo tutti i senesi a passare, il 12 Agosto dalle 18 alle 21, in via Montanini 54 per ‘giocare’ a lanciare un messaggio unitario. Il gioco consiste nel trovare, tra tutti gli adesivi che circoleranno in città e verranno distribuiti gratuitamente, l’unico diverso da tutti. Per chi lo troverà e ce lo porterà, è prevista in premio una cena per 4 persone in un ristorante senese”. L’iniziativa, promossa dal consiglio direttivo dell’associazione, si aspetta una grande partecipazione da parte dei senesi. Perché si può essere uniti anche giocando.

 
 
26
apr
    L'attenzione al territorio premia NOI

Quando il 23 Febbraio NOI è uscita con un'articolo su La Nazione intitolato "Un nuovo Patto Sociale" dove David Chiti chiamava tutti alla riflessione sulla necessità di promuovere il lavoro del territorio sul territorio si è alzato un polverone di polemiche.

Invece di stare sul punto alcuni politici hanno iniziato il solito balletto autoreferenziale di polemiche e accuse verso la parte avversa. Il problema chiaramente esiste e siamo ben contenti che da questa nostra riflessione siano nate iniziative che focalizzano l'attenzione di imprese ed istituzioni su questo tema.

Tra le ultime l'intervento di oggi di Paolo Parodi, presidente di CNA Siena, sul Corriere di Siena dal titolo "Favorire le imprese locali nei lavori". Ascoltare ed interpretare il territorio e la realtà che ci circonda è un esercizio difficile ma che restituisce grande soddisfazione specie a chi come NOI ne fa un un credo ed un modo di relazionarsi con il prossimo.

Leggi l'articolo a firma di Paolo Parodi pubblicato da Il Corriere di Siena il 27 aprile 2010.

Vedi l'articolo...

Leggi l'articolo a firma di David Chiti pubblicato da La Nazione il 23 febbraio 2010.

Vedi l'articolo...

 
 
7
    Grande successo del trekking urbano

 

Il cielo terso ed un'aria primaverile hanno accompagnato la giornata di trekking urbano dedicata alle donne e alla loro festa. Un grande successo di partecipazione e di gradimento per l'iniziativa organizzata da NOI e dall'Associazione Centro Guide Turistiche di Siena e Provincia: Nobili, popolane, artiste, sante, streghe, prostitute: scoprire Siena attraverso le sue donne.

Circa settanta persone, donne, uomini e bambini si sono ritrovati il 6 marzo alle 10.30 in Piazza del Campo ed hanno passeggiato con interesse attraverso vicoli, piazzette ed angoli della cittՈ per scoprire un mondo femminile che in tempi remoti ma anche recenti, tra leggenda e realtà, ha fatto la storia di Siena. Interessanti ed anche divertenti i commenti delle guide che hanno edotto gli astanti con storie popolari e brani tratti dalla letteratura. Terminata la passeggiata qualcuno ha fatto sosta alla trattoria dell'Oste Mezzo dove Mario Vannini aveva già pronte le libagioni del caso. Bella festa tutti insieme tra scherzi, risa e cultura cittadina. Un'esperienza da rifare.

 
 


Pagina 4 di 6